Passione per Cristo: la prima pubblicazione integrale del Diario del Servo di Dio Mons. Giuseppe Canovai – Con prefazione del Cardinale Pietro Parolin

passione-per-cristoL’Associazione Vittorio e Tommasina Alfieri – Opera Familia Christi è lieta di annunciare la prima pubblicazione integrale del Diario del Servo di Dio Mons. Giuseppe Canovai. Impreziosita  dalla prefazione di sua Eminenza il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, la pubblicazione, intitolata Passione per Cristo. Diario di Mons. Giuseppe Canovai, è stata curata con grande passione, coraggio e investimento straordinario delle proprie forze ed energie, da Mons. Florian Kolfhaus, Ufficiale della Segreteria di Stato Vaticano.

Queste pagine, raccolte in un cofanetto di tre volumi, ci raccontano la vita interiore del Servo di Dio, sacerdote romano e diplomatico della Santa Sede che, come ricorda il Cardinal Parolin nella sua prefazione, “… trascorse gli ultimi tre anni della sua vita in Argentina, dove si mantiene viva ancor oggi la fama della sua santità. Rappresentare la Santa Sede – scrisse – è una estrema responsabilità che esige una santità superiore all’ordinario. Infatti, non può che essere la santità l’orizzonte ideale di un diplomatico della Santa Sede”.

passione-per-cristo-3Il Diario già da molti anni è un testo di riferimento nella formazione di tanti sacerdoti, seminaristi e cattolici impegnati che, leggendone i tratti biografici e incontrando la sua spiritualità, hanno potuto trovare un modello cui far riferimento nella propria maturazione vocazionale. Fino ad ora però, sono state pubblicate biografie ed edizioni parziali: oggi, Passione per Cristo. Diario di Mons. Giuseppe Canovai rappresenta, dunque, la prima ed unica pubblicazione completa di tale Diario di cui l’Associazione Vittorio e Tommasina Alfieri – Opera Familia Christi, depositaria e custode del testo originale, ha realizzato la cura redazionale a partire dai manoscritti dell’autore.

L’arco storico abbracciato dal Diario inizia nel 1919 con Giuseppe Canovai adolescente e passione-per-cristo-2studente al Liceo Ginnasio Visconti di Roma: è a quest’età che egli, vivendo già una profonda esperienza di cattolicesimo impegnato, scopre l’avventura della vocazione sacerdotale. Quella vocazione si compirà in un fecondo ministero e nell’offerta incondizionata di tutto se stesso, prima negli apostolati a Roma, poi in Argentina e Cile. Era Uditore di Nunziatura a Buenos Aires quando, nel 1942, anno della sua chiamata al Cielo, il Signore accolse le ripetute offerte della sua vita che egli aveva fatto per la Santa Chiesa, per la moralità sociale e la custodia dei valori cristiani del matrimonio e della famiglia nelle nazioni in cui era stato inviato dalla Santa Sede, per la diffusione della cultura cattolica, e per la fecondità e prosperità dell’Opera da lui ispirata a Roma e alla quale intendeva sempre tornare ed offrire i migliori frutti del suo sacerdozio. In tutto sempre profondamente chino alla volontà del Signore, alla penitenza ed all’oblazione di tutta la sua vita.

passione-per-cristo-1Fu la stessa Signorina Alfieri,  con la quale Canovai condivise la fondazione della sua amata Opera, a scoprire, in qualità di erede testamentaria universale di Mons. Canovai, il prezioso deposito dei diari personali del Servo di Dio tra le cose che erano state rinvenute come sue proprie: costituiscono l’insieme del Diario circa quaranta piccoli quaderni originali giunti in Italia appena passati i marosi della Seconda Guerra Mondiale, da lei poi amorosamente custoditi e trasmessi all’Opera.

Resta l’augurio da parte di tutta l’Associazione che la lettura del Diario del Servo di Dio Mons. Canovai possa essere preziosa occasione per la diffusione nel mondo del modello di vita che egli ha voluto tracciare, a gloria di Dio e per il bene delle anime e possa contribuire a condurre sempre più perfettamente quanti vi si accosteranno alla piena conformazione a Cristo della propria vita, nella santificazione dei laici nel mondo, nella consacrazione al Signore propria della vita religiosa, e nella vocazione sacerdotale.

Florian Kohlfhaus (a cura di), Passione per Cristo. Diario di Mons. Giuseppe Canovai, 3 voll., Cantagalli,, Siena 2015, ISBN 978-88-6879085-1, pp. 1586, € 60.