Assistenza Spirituale

consacrazione-ostiaL’Opera Familia Christi, in quanto Associazione Privata di Fedeli ricosciuta dalla Diocesi di Roma, gode della cura pastorale di un sacerdote della medesima Diocesi, incaricato per questo dall’Ordinario del luogo. L’Assistente Ecclesiastico si occupa in special modo di accompagnare e seguire la formazione spirituale dei membri dell’Opera, sia a livello personale che comunitario.

Dal 6 settembre 2007 questo incarico, per decreto del Cardinal Vicario di Roma Camillo Ruini, è affidato al reverendo don Riccardo Petroni. Egli succede a Mons. Giacomo Loreti, che aveva accompagnato fino alla sua morte nel 2001 l’Opera, seguendola in un lunghissimo servizio di oltre cinquanta anni.

Prima di Mons. Giacomo Loreti era stato lo stesso Servo di Dio Mons. Giuseppe Canovai a guidare spiritualmente e pastoralmente l’Opera, dopo aver trasfuso in essa tutta l’ispirazione della sua anima e l’illuminata grazia di cui il Signore lo riempiva.
Insuperabile modello di apostolo e padre, egli giunse al punto di offrire sacerdotalmente la sua stessa vita per la fecondità e la santità della Familia che gli era affidata e che tanto amava.  A lui, come a una immagine verace del sacerdozio di Cristo, guarda chi oggi riceve un’eredità tanto grande, confidando nella grazia del Signore e nel patrocinio benedicente di don Giuseppe.

L’assistente ecclesiastico, oltre a nutrire la vita interiore dei membri dell’Opera attraverso la fedele amministrazione dei Sacramenti, guida il loro cammino spirituale affinché sia sempre più generoso e fruttifero; affinché la Familia Christi, secondo il grande desiderio di don Giuseppe, si distingua davvero “per la profondità, l’intensità, la totalità con cui i suoi membri si donano al Signore: in cui si ha un senso più vivo, più delicato, più sollecito della perfezione individuale, in cui si aspira più intimamente, più coscientemente ad una perfezione compiuta.”

Come pastore di tutta la Familia Christi, l’assistente ecclesiastico dirige e coordina le iniziative di carattere specificamente spirituale che l’Opera promuove al livello comunitario, come la Lectio Divina, i ritiri spirituali e il tempo della preghiera comunitaria. Oltre a ciò, egli assiste i membri della Familia Christi anche a livello individuale, offrendo loro la sua direzione spirituale. Essi infatti sono chiamati a scegliere il Signore in modo sempre più maturo e responsabile, e questo richiede un cammino talvolta impegnativo e difficile. Tuttavia in tale cammino i membri dell’Opera possono sperimentare in modo speciale la misericordia di Dio, che si fa vicino a ciascuno di essi anche attraverso il pastore che Egli Stesso ha scelto per loro.