Le commissioni per la liturgia

MessaFCPalazzoNella vita della Familia Christi la preghiera ha un’importanza fondamentale, in quanto essa è veramente “famiglia di Cristo” proprio nella misura in cui vive della relazione con Lui. I suoi membri sono chiamati in modo speciale a ricordare e a credere dall’intimo del loro essere a questa parola del Signore: “Io sono la vite e voi siete i tralci. Chi dimora in me e io in lui porta molto frutto: perché senza di me voi non potete nulla.”  (Gv 15,15)

Da questa profonda consapevolezza scaturisce l’amore per la celebrazione della liturgia della Chiesa per cui la Familia Christi da sempre si distingue; basti ricordare la seguente raccomandazione ai membri dell’Opera della signorina Tommasina Alfieri: “Godranno della Liturgia, secondo la più pura tradizione, approfondendo il significato di parole, gesti, simboli per gustarne appieno la ricchezza e farli servire alla grande lode di Dio.”

SacrestiaLa commissione liturgica ha il compito vitale di attuare con obbedienza attenta e fedele le norme stabilite dalla Chiesa in merito alla liturgia, per provvedere a dirigere e regolare la sua celebrazione all’interno della Familia Christi. Inoltre, e a questo fine, essa coordina l’operato delle commissioni sacrestia e coro, che concorrono in modo diffuso allo svolgimento del rito della Messa, della Liturgia delle Ore e delle altre funzioni religiose e tradizionali che scandiscono il corso dell’anno liturgico.

La commissione sacrestia cura la disposizione dell’arredo, delle suppellettili e dei paramenti necessari al culto. I sacrestani sono chiamati ad agire nel timore di Dio e in spirito di carità verso i fratelli, ai quali offrono il servizio preziosissimo di preparare lo spazio alla liturgia comune.

Infine la commissione coro ha il compito di disporre e coordinare la formazione del coro della Familia Christi, la cui partecipazione è aperta a tutti i membri che desiderino cooperare ad esprimere la nostra gioia nel Signore attraverso il canto al coro-gregorianoservizio della liturgia. La missione del coro è ricevere con gratitudine ed esprimere sempre più pienamente il ricco contenuto della tradizione musicale sviluppatasi in seno alla Chiesa proprio nel contesto della Sua liturgia; in questo modo essa porta grande beneficio alla preghiera della Familia Christi, e la rende mirabilmente unita all’unica grande lode che dalla Sua origine la Chiesa eleva a Dio.