Le commissioni istituzionali e rappresentative

“Tanto per quello che riguarda il suo proprio sviluppo quanto per quel che concerne la diffusione del suo spirito, la Familia Christi non cercherà mai il successo e tanto meno quello che si vede. Darà importanza invece a quel che non si vede, a ciò che solo Dio conosce e misura.”

La purezza evanLogo Familia Christi_spigagelica di questa raccomandazione della signorina Tommasina Alfieri fornisce un solido principio di guida alle commissioni che si occupano in modo diretto di rappresentare la Familia Christi davanti al mondo e di farla conoscere, ovvero alle commissioni A.V.T.A., Canovai e web-mastering: queste sono chiamate a lavorare libere dalla presunzione di rivestire grande importanza nella vita dell’Opera, cercando di agire piuttosto mosse da quel desiderio di servizio che proviene dal semplice amore di Dio.

L’Associazione Vittorio e Tommasina Alfieri (A.V.T.A.) è l’ente ufficialmente riconosciuto, sia civilmente quale Ente Morale dello Stato con personalità giuridica, che canonicamente quale Associazione Privata di Fedeli della Diocesi di Roma, che a livello istituzionale rappresenta l’Opera Familia Christi, e si assume l’incarico di amministrarne il patrimonio materiale e custodirne quello spirituale. Dunque la commissione A.V.T.A. si occupa dell’amministrazione di tutti quegli aspetti che riguardano la Familia Christi nella sua rappresentatività e nella sua dimensione pubblica, e promuovendone al massimo grado le finalità. Inoltre, l’A.V.T.A. è attore del Processo di Beatificacazione e Canonizzazione del Servo di Dio don Giuseppe Canovai, ispiratore e padre della Familia Christi, ed a questo fine ha incaricato Postulatore della Causa il Reverendo don Riccardo Petroni, sacerdote della Diocesi di Roma.

messa-canovaiLa Commissione Canovai ha il compito di promuovere e divulgare la figura, l’opera e l’esempio del Servo di Dio don Giuseppe Canovai. A questo scopo essa cura la pubblicazione dei mirabili scritti di don Giuseppe, del suo Diario e delle biografie che sono state scritte su di lui. Il fine ultimo di queste iniziative è quello di introdurre quante più anime possibile alla familiarità con il nostro fondatore, nella fiduciosa speranza che molti ne traggano giovamento per il proprio personale cammino cristiano. E d’altra parte don Giuseppe potrà davvero essere conosciuto ed amato solo grazie alla generosa testimonianza di anime che si impegnino personalmente per incarnare nuovamente lo Spirito che lo mosse ed animò.
La commissione Canovai lavora anche affinché il
Processo di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio possa giungere a felice esito, e tutta la Chiesa possa gioire del patrocinio e dell’intercessione del nostro don Giuseppe.

Infine appartengono all’ambito istituzionale e di rappresentanza della Familia Christi due ulteriori commissioni che si occupano, la prima, dei molteplici ambiti di Comunicazione sul Web, la Commissione Internet, e, la seconda, delle pubblicazioni a mezzo stampa per la diffusione degli scritti della Fondatrice dell’Opera, di Mons. Canovai e della realizzazione dei sussidi di spiritualità, la Commissione Pubblicazioni.

pubblicazioni-familia-christiLa Commissione Internet, tramite i Social Network oggi più diffusi, i siti dedicati alla Familia Christi e alla figura del Servo di Dio Mons. Canovai, mira alla diffusione dell’identità e della spiritualità dell’Opera nonché alla promozione delle sue iniziative (Blog della Familia Christi), perché il suo apostolato possa così essere sempre più conosciuto ed occasione di interesse e partecipazione per quanti lo desiderassero.

La Commissione Pubblicazioni, investe le proprie forze nel favorire la conoscenza a mezzo stampa di quello straordinario patrimonio spirituale ricevuto con gli Scritti di Mons. Canovai e della Signorina Alfieri, dando nuova veste ai testi editi ma ormai esauriti, e dando alla luce gli inediti che ancora attendono di essere conosciuti. Si occupa altresì di realizzare quei sussidi di spiritualità di cui la Familia Christi nel corso si serve per il necessario nutrimento spirituale e formativo rivolto ai suoi aderenti, amici e benefattori.