Sussidi spirituali e pubblicazioni

VIA CRUCIS

Via-CrucisIn occasione della Santa Quaresima l’Opera Familia Christi propone ai suoi membri e ai suoi amici il pio esercizio della Via Crucis.

Come di consuetidune, per accompagnare la pratica di questa devozione si propone un itinerario di preghiere e meditazioni che accompagnano le stazioni della Via Crucis proponendo la lettura del passo dei Vangeli e le meditazioni della Proff.ssa Tommasina Alfieri, fondatrice della Familia Christi.

Anche per la corrente Santa Quaresima, la funzione liturgica sarà accompagna dal canto in gregoriano e in polifonia animato dal gruppo del coro dell’Opera Familia Christi e il passaggio ad ogni stazione, secondo tradizione, sarà accompagnato dalla lettura delle meditazioni e preghiere di questo sussidio spirituale

 

 

 PARLANDO CON LEI

copertina in bassa

Realizzato dall’Opera Familia Christi, il sussidio spirituale è pensato per accompagnare la recita del Rosario. Questa pia pratica di preghiera, consiste di una serie di meditazioni, a commento di 31 titoli della Vergine Maria, scritte dalla prof.ssa Tommasina Alfieri, fondatrice dell’Opera.

Il sussidio, nato come aiuto alla preghiera nel mese mariano, può accompagnare la pratica del rosario anche nel resto dell’anno.

La Signorina Alfieri, negli anni ’40 del secolo scorso, al principio quindi della vita della Familia Christi, volle tributare alla Vergine Maria un particolare omaggio, componendo queste delicatissime meditazioni, contenute all’ interno di una pubblicazione dal titolo: “Parlando con Lei”, al fine di accompagnare, durante il mese di Maggio, la preghiera di quella dolce catena che ci rannoda al Cielo per quanti afferissero all’Opera: oggi ve la ripresentiamo, come atto di rinnovazione della nostra piena consacrazione a Colei che veneriamo col titolo di Regina Crucis e come atto di ossequio alla nostra indimenticata fondatrice, certi che, volentieri, vorrete con noi coronare così il capo della nostra dolcissima Madre.

 VIA CRUCIS 2013

Via Crucis CanovaiTra i vari tesori spirituali che la Chiesa custodisce, il pio esercizio della Via Crucis è sicuramente uno dei più preziosi. Questo sussidio di preghiera si propone di avvicinare le anime alla spiritualità della Croce, ossia all’intenzione di offrire se stessi al Padre unendosi al sacrificio del Figlio per la salvezza degli uomini: proprio in questo la Familia Christi riconosce la sua principale ispirazione.

Don Giuseppe Canovai incarnò pienamente questo ideale. Le riflessioni qui riportate sono quelle che lo stesso don Giuseppe fissò come frutto delle sue meditazioni sul Mistero della Passione del Signore e che, dopo la sua morte, sono state ritrovate nei suoi appunti personali.

Il Sussidio propone la pia pratica della Via Crucis con l’aggiunta di meditazioni per ogni Stazione e preghiere tradizionali.

L’Opera Familia Christi, tutti i venerdì di Quaresima, anima la Via Crucis sul Palatino presso le antiche Stazioni erette dal grande iniziatore e propagatore di questa pia pratica, San Leonardo da Porto Maurizio, offrendo le meditazioni del Servo di Dio don Giuseppe Canovai ed accompagnando la funzione liturgica con il canto e l’animazione del numeroso gruppo di giovani.

 

IN CRUCE ORO ET PUGNO

In cruce oro et pugno canovaiNella ricorrenza dei settanta anni trascorsi dalla chiamata al cielo di Mons. Giuseppe Canovai, l’Opera Familia Christi desidera ricordare colui che ne ispirò l’ideale e il carisma affidandosi alle ultime parole che egli consegnò al suo diario prima di giungere alla Casa Paterna che tanto aveva desiderato.

In queste pagine è possibile rivivere e scoprire gli ultimi giorni della sua vita accompagnati dalla voce della Signorina Alfieri. Ad essa, alcuni anni dopo la morte di Mons. Canovai, furono inaspettatamente consegnati i suoi diari dall’Argentina che ha custodito fino alla realizzazione di quel tesoro prezioso costituito dalle diverse pubblicazioni degli scritti e del diario del Servo di Dio.

Guida spirituale lui, fondatrice fattiva lei, dal pensiero e dalle azioni di  queste due anime è nata e si accresciuta nel loro esempio l’Opera Familia Christi che il 17 settembre 2012 ha celebrato il LXXV anniversario della sua fondazione.

SACRIFICIUM LAUDIS

 Sacrificium-Laudis-E.TQuesto tradizionale sussidio spirituale raccoglie le preghiere della Familia Christi. Queste sono presentate secondo gli orari della giornata, Lodi, Angelus, Martirologio, Vespri e Compieta e raccogliendo le devozioni tradizionali di ogni giorno della settimana, il Sacrificium Laudis è pensato e offerto come supporto della preghiera.

Al suo interno sono presenti anche gli inni e i canti in gregoriano e polifonia propri dei diversi tempi liturgici dell’anno e le preghiere di un’Associazione come questa che vive nel mondo, quindi rivolti anche alla giornata di lavoro o di studio.