La Familia

familia-christi-2014L’essenza specifica dell’Opera Familia Christi può essere individuata con immediatezza proprio nel nome che ne caratterizza l’identità: l’essere famiglia di Cristo. Una realtà, pertanto, che si propone di essere in Cristo, con Cristo e per Cristo al modo di una famiglia. Una famiglia, però, dove il legame fra i diversi membri non è dato soltanto dall’appartenenza alla stessa realtà – sarebbe un’associazione qualsiasi – piuttosto da un legame che scaturisce dal cuore di ciascuno che nel vincolo dell’amore desidera essere una cosa sola con i suoi fratelli: si tratta di una relazione “di sangue” – averne lo stesso in Cristo – e di “carattere” – il Sigillo dello Spirito.
Tuttavia, non una famiglia qualsiasi; quel vincolo d’amore che lega i fratelli ha un nome ben preciso: Cristo Gesù.
Da qui il motto della Familia Christi: “Congregavit nos in unum Christi amor”, essendo l’unità tra i familiari quell’unione che nasce dal Suo cuore, che ci vuole una cosa sola fra noi e con Lui.
Così la nostra piccola Opera Familia Christi vuole essere, vuole vivere, vuole amare, secondo il cuore di Cristo ed essere insieme riflesso ed espressione della grande Famiglia di Cristo che è la Chiesa.
Per questo la Familia Christi è:

  • una famiglia di anime riunite nel nome del Signore Gesù Cristo che mettono tutto il loro impegno per intendere e comprendere il suo messaggio e la sua chiamata, e rispondervi con tutta la loro vita.
  • una famiglia di anime che vogliono vivere nella carità il comandamento del Signore e tradurlo nell’esercizio di un servizio profondamente fraterno;
  • una famiglia di anime che vogliono, nel mondo, compiere “ciò che manca alla Passione di Cristo” e, per la salvezza del mondo, offrire, riparare, compensare, sostituire.

familia-christi-stendardoDa questo scaturisce tutto ciò che la Familia Christi è e che vuole realizzare attraverso le sue opere, il suo apostolato, la meditazione del Vangelo, la vita fraterna e la lode al Signore nell’adorazione e nel culto.

Essere membri di questa Famiglia
Aderire alla vita di questa Famiglia, ovvero affiliarsi a questa Famiglia che vuole essere immagine e manifestazione della Chiesa, deve poter essere possibile a tutti, a tutti coloro che ne desiderano condividere l’ideale e la responsabilità.
Per questo tutti coloro che ne fanno parte dell’Opera sono membri della famiglia a tutti gli effetti, anche se non tutti secondo lo stesso grado di adesione, oppure secondo lo stesso ruolo o modo di appartenenza.
Nell’Opera Familia Christi, secondo la sua tradizione, si distinguono tre diversi modi di appartenenza

affiliazione-fc

     – i congregati

     – gli aggregati

     – i simpatici

I congregati: coloro che sono “uniti insieme”. Questi sono coloro che fanno di se stessi e di tutta la loro vita, un’oblazione, cioè un offerta, una dedicazione completa all’Opera, per il raggiungimento dei suoi fini e l’affermazione del suo ideale.
I congregati rappresentano il cuore pulsante della Familia Christi, quel nucleo fondamentale intorno al quale ruota, e che fa ruotare, l’insieme della famiglia.
Proprio perché l’Opera guarda a tutti i carismi nella Chiesa e di essa vuole essere riflesso ed espressione, nel suo cuore saranno presenti quelle condizioni di vita che permetteranno di diffonderla in ogni ambito.
Per questo i congregati potranno appartenere a tre diverse categorie:

  • la famiglia vocazionale: nella formazione al discernimento per la vita sacerdotale e nel suo esercizio, vissuto nella vita familiare dei suoi membri, a favore dell’Opera e a servizio della Chiesa.
  • i consacrati: nella pratica dei Consigli Evangelici (povertà, obbedienza e castità) vissuti in comunità insieme alla famiglia vocazionale, oppure nel mondo nella santificazione del lavoro e nelle opere di carità.
  • i laici: nella realizzazione della propria vocazione specifica, per esempio quella di sposi, saranno testimoni della loro appartenenza a Cristo secondo la speciale adesione all’Opera che essi hanno desiderato sigillare.

affiliazioni-familia-christiEvidentemente, la speciale oblazione della propria vita all’Opera che ciascun congregato intende realizzare, dovrà tenere conto della condizione di vita di ciascuno, cioè dell’essere sacerdote oppure consacrato o laico. Diversi, infatti, saranno per ciascuna di queste condizioni i modi di realizzare quell’oblazione, perché diversi sono i doni con cui il Signore ha arricchito ogni stato di vita.
Tuttavia, come il sale che esalta il gusto di ciascuna pietanza, e ciascuna secondo il proprio sapore, così essere un congregato dell’Opera esalterà il sapore della specifica condizione di vita nell’appartenenza alla Famiglia di Cristo.

Gli aggregati: coloro che sono “uniti per”. Sono coloro che vivono in stretta unione con i membri congregati dell’Opera e che con essa hanno forti e precisi vincoli. Nella loro vita si conformano sotto tutti gli aspetti ai suoi ideali e con impegno già maturo e responsabile collaborano alle sue attività.
Possono essere membri aggregati coloro che, già sacerdoti, desiderano vivere la spiritualità dell’Opera pur non potendone condividere la vita comune con i suoi membri, oppure i laici che ambiscono a realizzare le finalità della Familia Christi pur non desiderando giungere ad un’oblazione completa della loro vita per essa.

affiliazioni-familia-christiI simpatici: coloro “che si sentono uniti”.Già veramente membri della Familia Christi, i simpatici sono coloro che o cominciano a partecipare alla vita della Famiglia come avvicinandosi ad essa, secondo una forma di affiliazione incipiente, o comunque che esprimono nei confronti di essa una forma di stabile consenso.
Infatti, l’affiliazione quali “simpatici dell’Opera”, potete considerarla come rampa di lancio per i passaggi successivi… oppure una condizione stabile della propria appartenenza, ma comunque sempre quale adesione spirituale ad un progetto che stiamo costruendo insieme.

Tutto ciò appartiene a ciò che l’Opera è, allo spirito ed al carisma originale dei suoi fondatori ed anche a quanto è necessario oggi perché essa, come il Servo di Dio don Giuseppe Canovai desiderava, restasse un’istituzione capace di saper parlare e testimoniare Cristo alle persone del proprio tempo ed allo stesso tempo immutabile nella sua essenza. E’ il progetto che ancora oggi molti conducono nella propria vita e che ha ritrovato la sua vitalità specialmente nella gioventù.
E’ il progetto che proponiamo a tutti coloro che desiderano percorrere il proprio cammino di santità nella fedeltà a Cristo ed alla Chiesa, nella fraternità e nella letizia cristiana e che speriamo possa essere sempre più e sempre meglio strumento nelle mani del Signore per compiere la sua divina volontà.