Le commissioni per la cura della vita familiare

eremo-antonio-palanzana“Nell’Opera non si concepirà mai la carità separata dal servizio. Il servizio, offerta di sé, di quel che si è, di quel che si ha, di quel che si può è la prima espressione, dopo l’adorazione, per dire a Dio tutto il nostro amore e tutta la nostra gratitudine per il Bene infinito che ci ha dato elevandoci a suoi figli, dandoci il Cristo a salvezza e chiamandoci a vivere la Sua stessa vita.”

Queste parole della signorina Tommasina Alfieri illustrano con chiarezza lo spirito che anima l’operato delle commissioni che provvedono a sovvenire alle neccessità che nel vivere della Familia Christi sorgono dal semplice stare insieme, ossia delle commissioni cucina, segreteria e ludica.

Esse agiscono e lavorano a partire dal profondo sguardo di fede che porta a vedere nel prossimo Cristo stesso, e quindi a servire i fratelli con il rispetto e l’amore che si portano a Lui.

vita-comuneLa commissione cucina provvede a coordinare la prepararazione e il servizio dei pasti che vengono consumati in comune. Ogni membro della Familia Christi viene di tanto in tanto chiamato a rendere questi semplici servizi; in questo modo ciascuno riceve preziose occasioni di esprimere la carità verso i fratelli, e di progredire nell’umiltà, nella sollecitudine e nella delicatezza con cui vuole servirli.

La commissione segreteria ha principalmente il compito di rendere pubblici i dettagli organizzativi delle attività dell’Opera. Nella Famillia Christi, cedendo di nuovo la parola alla nostra fondatrice, “si deve dare alto valore all’organizzazione come mezzo di ordine, di buon andamento, di buon servizio, di buon risultato”, ricordando tuttavia che “questa perfezione di organizzazione non dovrà mai levare assolutamente nulla alla fisionomia “familiare” dell’Opera”. Dunque il lavoro di questa commissione richiede ad un tempo impegno e sensibilità, ma risulta vitale affinché le attività della Familia Christi procedano nell’ordine e nella calma che sono necessari alla tranquilla diffusione della carità.

calcettoInfine la commissione ludica presiede all’organizzazione di attività sportive o ricreative, per la migliore espressione della vita fraterna e comunitaria trascorsa in letizia. Queste non sono concepite solo come momenti di distensione e di sano divertimento; la commissione è anche chiamata a prodigare le sue energie e la sua iniziativa perché gli incontri che organizza possano diventare per ogni partecipante occasione di offerta di sé al prossimo, e di crescita cristiana.