Spiritualità

preghiera-familia-christiL’Opera Familia Christi esprime il suo carisma nella vita familiare che la caratterizza, nell’impegno di apostolato e di rievangelizzazione che si assume nel mondo, secondo il principio racchiuso nel suo motto: Congregavit nos in unum Christi amor.

 Secondo la ricchezza del suo carisma, l’Opera Familia Christi desidera essere una famiglia di anime riunite nel nome del Signore Gesù Cristo che mettono tutto il loro impegno per intendere e comprendere il suo messaggio, la sua chiamata e rispondervi con tutta la propria vita; una famiglia di anime che vogliono vivere uniti nella carità il comandamento dell’amore del Signore e tradurlo nell’esercizio di un servizio profondamente fraterno; una famiglia di anime che vogliono, nel mondo, compiere “ciò che manca alla Passione di Cristo” (Col. 1,24) e, per la salvezza del mondo, offrire, riparare, compensare, sostituire.

Da questo scaturisce tutto ciò che l’Opera Familia Christi è e vuole realizzare quale attuazione del suo carisma, specialmente attraverso la lode al Signore nell’adorazione e nel culto, l’ascolto e la meditazione del Vangelo, la vita fraterna ed il suo apostolato nel mondo.

L’Opera Familia Christi è pertanto costituita da fedeli di ogni stato di vita: essi, ciascuno secondo la propria condizione, desiderano vivere con pienezza il mandato evangelico ed il peculiare stile familiare che caratterizza l’Opera, facendosene testimoni autentici lì dove sono chiamati ad compierlo.

Il carisma specifico che desidera attuare è questo: nello Spirito di Cristo offrire se stessi al Padre per la salvezza degli uomini (cfr. Eb. 9,14).

Tutta la vita della Famiglia è informata dal suo carisma, secondo quella spiritualità della Croce vissuta in prima persona dal SdD Mons. Giuseppe Canovai, perché ciascuno dei suoi membri sappia trasformare tutta la propria esistenza in un atto di culto gradito a Dio.

Il Servo di Dio guardava a Maria Santissima proprio nel segno di questa spiritualità, imparando da lei come viverla e venerandone in lei la realizzazione perfetta: per questo si rivolgeva a lei col titolo di Regina Crucis e pertanto Ella è dell’Opera madre e modello.

Al fine di stimolare ed incrementare sempre ed ininterrottamente lo spirito di fede e di preghiera, di carità e di servizio, nella Familia Christi occupa il primo posto la partecipazione al Santo Sacrificio e la trattazione familiare della Parola di Dio alla luce dell’autentica Tradizione della Chiesa.

I membri di questa famiglia desiderano rendere a Dio il culto della lode nella preghiera personale e comunitaria, nello spirito di pietà e devozione, specie nella partecipazione ai Divini Misteri.

ritiro-spiritualeQuindi il legame familiare che stringe i diversi membri non scaturisce tanto dalla comune appartenenza associativa, piuttosto dal cuore di ciascuno che nel vincolo dell’amore desidera essere una cosa sola con i suoi fratelli: è una relazione “di sangue” – averne cioè lo stesso in Cristo – e di “carattere” – il Sigillo dello Spirito -.

Per questo ogni affiliato all’Opera nutrirà profonda stima per il proprio fratello, riconoscendo in esso lo stesso Cristo Gesù, da servire ed amare in uno dei suoi fratelli più piccoli.

Quale espressione specifica del proprio carisma, la Familia Christi si caratterizza anche per la vocazione all’apostolicità più ampia tra i laici di ogni condizione ed età, lì dove essa si trova ad operare. Tale apostolato avrà particolarmente a cuore il ricondurre a Cristo, con un rinnovato annuncio evangelico e nell’espressione della radicalità delle sue esigenze, quanti ormai se ne sono allontanati, partecipando così a quella missione della Chiesa di rievangelizzazione oggi tanto necessaria.

Seguendo l’alto esempio del SdD Mons. Giuseppe Canovai, ritiene che tale missione permetterà di produrre veramente buoni frutti e duraturi soltanto se accompagnata anche da una concomitante riforma del pensiero della società contemporanea, al fine di renderla nuovamente capace di recepire l’annuncio evangelico e permetterne il radicamento. Per questo, al cuore della Familia Christi, vi è la profonda coscienza della necessità della restaurazione della cultura cattolica che sempre nella storia ha saputo fare di qualsiasi civiltà umana una civiltà autenticamente cristiana, e che intende promuovere e realizzare in ogni ambito educativo, formativo, intellettuale, pastorale ed apostolico.