O Clavis David: Antifona Maggiore del 20 dicembre


O Clavis David et sceptrurn domus Israel,

qui aperas, et nemo claudit; claudas, et nemo aperit:
veni et educ vinctum de domo carceris, sedentem in tenebris et
umbra mortis.

O Chiave di Davide, scettro della casa d’Israele,
che apri e nessuno può chiudere, chiudi e nessuno può aprire:
vieni, libera l’uomo prigioniero che giace nelle tenebre e nel
l’ombra di morte.

 

novena-natale-2014Siamo alla quarta Antifona Maggiore della Novena di Natale. Dopo il riferimento alla Creazione e all’esodo del popolo di Israele, contenuti rispettivamente nelle prime due Antifone, con la terza si scopre l’annuncio profetico della venuta del Messia di cui, nella quarta Antifona Maggiore, si scopre la peculiarità di Clavis David.

Per interpretare l’Antifona Maggiore di questo giorno, dobbiamo ricorrere di nuovo ad Isaia (“e metterò la chiave della casa di Davide sulla sua spalla: aprirà e non ci sarà chi chiuda, chiuderà e non ci sarà chi apra” – Is 22,22). L’oracolo, infatti, investe Eliachim maestro del palazzo reale al posto di Shebna pronunciando la frase che possiamo riferire al Messia. Frase che ritroviamo anche in una delle profezie: ” la cui potestà è sulle sue spalle”.

L’aggiunta della denotazione “scettro della casa di Israele” potrebbe essere riferita all’Oracolo di Giacobbe secondo la frase: “Lo scettro non sarà tolto da Giuda” Gn 49,10.

L’invocazione, invece, domanda al Signore la liberazione dalle “tenebre e dall’ombra di morte”, espressione che compare frequentemente nella Sacra Scrittura (Is 42,7 Salmo 106 e finale del Benedictus).

In un’ottica pasquale, non si deve dimenticare che Cristo è chiave che apre all’uomo la salvezza, poiché con la sua discesa agli inferi, e sacramentalmente negli abissi cuore umano, può realmente scardinare gli antri più oscuri dell’anima.

Queste chiavi sono affidate alla Chiesa, nel primato di San Pietro e dunque al corpo mistico di Cristo, il quale serve il suo Re che ha deciso di consegnare alla sua Sposa (la Chiesa) il potere di strappare figli alle tenebre.


I titoli messianici delle Sette antifone maggiori:

OSapienza
O Adonai
O Radix Jesse
O Clavis David
O Oriens
O Rex Gentium
O Emmanuel