Meditare sulla buona morte e sulla santificazione personale

2016-via-crucis-roma (2)Prima dell’inizio dell’Avvento, grande attesa della nascita di nostro Signore, la Chiesa festeggia la gloria tutti i Santi e prega per il suffragio delle anime in attesa di giungere alla beatitudine eterna.

La tradizione di celebrare la festa di Tutti i Santi e la Commemorazione dei Fedeli Defunti, di radici antichissime nella storia della Chiesa, rappresenta allo stesso tempo uno dei momenti più importanti anche per l’Opera Familia Christi che, come consuetudine, si raccoglie in tutte le sue componenti per trascorrere questi tempo in ritiro spirituale.

Dalla Vigilia della Festa Omnium Sanctorum comincia, infatti, il primo ritiro annuale dell’Opera che si svolge nella celebrazione dell’Ufficio Divino e nell’ascolto delle meditazioni offerte dal predicatore, alternate a momenti di silenzio e preghiera. La tradizionale meditazione sulla “buona morte” si avvicenda a quella “sulla santificazione personale” ed entrambe preparano tutti i partecipanti a vivere i momenti culminanti del ritiro, nelle Solenni Celebrazioni di Tutti i Santi e della Commemorazione di tutti i fedeli defunti.

Liturgia, meditazioni e preghiera sono il grande nutrimento spirituale su cui la Familia Christi fonda e sostiene il suo carisma che, informato dalla Carità in tutto e per tutto, fa della vita familiare, quale modalità propria e puculiare della vita comune, la via per giungere a Cristo. Per questo, si procura ad ogni ritiro di garantire il silenzio necessario a sostare accanto a Cristo prima di riprendere il cammino; si cura di ogni dettaglio liturgico perché il segno del mistero divino possa giungere nel profondo dei cuori e lì farsi seme della grazia; si scandisce la giornata in preghiera per sostenere il ritmo della propria lode e ringraziamento a Dio, per unirsi alla Chiesa tutta nella lode e nel culto a Dio!