Ancora “Inedita”: le musiche Barocche e la Sacra Liturgia antica a Palazzo Altemps

_D7C9920Appuntamento presso Palazzo Altemps sabato 8 dicembre alle ore 11.00 per il Roma Festival Barocco nell’affascinante e sacro contesto della liturgia antica romana.

In seguito del grande successo riscosso domenica 2 dicembre con l’esecuzione della Missa Laetentur Caeli di Girolamo Bartei, l’Associazione Musicale Festina Lente in collaborazione con l‘Opera Familia Christi – Associazione Vittorio e Tommasina Alfieri, propone una nuova occasione per rivivere le fastose musiche liturgiche della Roma barocca in un ambiente assolutamente straordinario come quello del Palazzo rinascimentale già della famiglia Altemps ed ora sede del Museo Nazionale Romano.

All’interno del Palazzo, la meravigliosa chiesa della Madonna della Clemenza e di Sant’Aniceto, affrescata dal Pomarancio, ospiterà una solenne celebrazione in Rito Antico con l’esecuzione della messa Hor le tue forze adopra, tratta dal manoscritto altempsiano della Collectio Major , sabato 8 dicembre alle ore 11:00.

La messa Hor le tue forze adopra viene presentata in una ricostruzione liturgica per la festa dell’Immacolata Concezione, alternando l’Ordinario, costituito dalla messa di Felice Anerio, con alcuni mottetti mariani – Tota pulcra a 2 voci di Giovanni Angelo Altemps, e il Recercar con obligo di cantar la parte senza toccarla, tratta dalla Messa della Madonna di Girolamo Frescobaldi – a due mottetti a 8 voci dedicati a S. Aniceto, qui eseguiti nelle processioni di ingresso e di uscita della Messa Solenne.