Family Day: abbiamo scelto di esserci

family-dayL’Opera Familia Christi parteciperà alla manifestazione che si terrà a Roma al Circo Massimo sabato 30 gennaio 2016 in difesa della famiglia e per la tutela dei bambini. Riteniamo doverosa la presenza al Family Day perché preoccupati dal tentativo del disegno di legge Cirinnà di creare le condizioni per mutare nella sostanza il concetto stesso di famiglia.

Seguendo l’incoraggiamento della Conferenza Episcopale Italiana, abbiamo scelto quindi di esserci e partecipare in prima persona a sostegno delle famiglie e della verità del matrimonio che oggi è sempre più messa in discussione dalla società civile.

Invitiamo alla partecipazione tutti i cristiani autenticamente impegnati in una testimonianza di vita coerente,  affinché i nostri e vostri figli possano crescere in una società sana, capace ancora di riferirsi e conformarsi alla legge naturale ed ai valori di vita cristiana che siamo chiamati a proteggere e salvaguardare. È ora di esserci nel mondo, come missionari e testimoni autentici, è ora di sostenere la società cristiana in cui crediamo e in cui desideriamo vivere.

Infine, quale ulteriore sprone per tale impegno e testimonianza, in questo momento in cui la santità della famiglia appare gravemente in pericolo, non possiamo non ricordare il grande impegno che don Giuseppe Canovai intraprese nel frangente dell’approvazione della legge sul divorzio presentata in Cile negli anni (1939-1942) in cui lavorava in quel paese come diplomatico della Santa Sede. Intensi e continui momenti di preghiere e penitenze corporali caratterizzarono quei giorni, insieme ad un’intensa attività diplomatica, per scongiurare la divisione della famiglia: la legge non passò, l’unità della famiglia fu salvaguardata.

Seguendo l’esempio di Mons. Giuseppe Canovai, invitiamo alla preghiera, lo strumento più efficace, ed alla attiva e propositiva azione in difesa della famiglia. 

La partecipazione alla manifestazione del 30 gennaio al Circo Massimo sarà per questo preziosa e ineludibile occasione per ciascuno di noi!