La Familia Christi presenta la figura del Servo di Dio Mons. Giuseppe Canovai – VIDEO

Servo di Dio Mons Giuseppe CanovaiVexilla regis prodeunt, fulget crucis mysterium… sulle note dell’inno amato dal Servo di Dio Mons. Giuseppe Canovai (1904 + 1942) comincia il video documentario con cui l’Opera Familia Christi ricorda la figura di questo giovane Sacerdote diplomatico che paternamente ispirò la fondazione dell’Opera e che, insieme alla Professoressa Tommasina Alfieri, portò a compimento il 17 settembre 1937.

Don Giuseppe Canovai, sacerdote romano morto prematuramente all’età di trentotto anni, ha lasciato una straordinaria eredità spirituale di cui ancora oggi possiamo conoscere gli aspetti fondamentali e più intimi grazie al suo Diario personale, cominciato all’età di sedici anni e mai interrotto fino alla sua morte.

La Familia Christi, ricevuta tale eredità, desidera promuovere e diffondere la spiritualità di Mons. Canovai, il suo ideale di vita sacerdotale, di impegno e militanza cattolica nell’annuncio della Parola di Dio. Il documentario racconta quindi chi è stato don Giuseppe Canovai, il suo amore per Roma, sua città natale, soprattutto la sua vocazione all’apostolato e all’amore per la Croce, unica vera strada che conduce alla piena conformazione a Cristo.

Il Postulatore della causa di Beatificazione del Servo di Dio ed alcuni membri dell’Opera, tracciano in queste sequenze un breve ritratto di don Giuseppe, per condividere e trasmettere a quanti vogliano conoscere questa figura, il tesoro spirituale, il senso profondo del Ministero Sacerdotale e della dedizione alla formazione cristiana, in special modo dei giovani, che Mons. Canovai ha vissuto in prima persona. Spiritualità e dedizione che ancora oggi l’Opera Familia Christi si impegna ad incarnare ed a portare avanti, grazie a quanto da lui è stato ispirato, desiderato e offerto con tutta la sua vita.