Ricordando Mons. Canovai all’Aracoeli: S. Messa della Familia Christi

messa-aracoeli (11)Domenica 1 maggio, VI domenica di Pasqua, l’Opera Familia Christi si è riunita presso la Basilica di Santa Maria in Aracoeli in Roma per ricordare l’LXXXV Anniversario di Ordinazione Sacerdotale del Servo di Dio Mons. Giuseppe Canovai, ispiratore e padre dell’Opera.
L’Assistente Ecclesiastico dell’Associazione, don Riccardo Petroni, ha presieduto la celebrazione della Santa Messa a cui hanno assistito con calorosa partecipazione i membri e gli amici della Familia Christi insieme a tanti fedeli devoti.

Nella Basilica dell’Aracoeli, luogo simbolo della città di Roma e della cristianità tutta, ha cominciato a farsi vivo l’amore e l’impegno di Mons. Canovai per Cristo, nell’offerta della sua vita al Signore. Qui, infatti, a soli 17 anni,  pronunciò la regola del Terz’Ordine Francescano divenendo terziario. Scriveva a questo proposito nel suo Diario: «Un umile figlio di frate Francesco mi vestirà Francescano e mi cingerà del bianco cordone che è insieme purità, povertà e ubbidienza e così sarò misticamente unito al Serafico apostolo, al nostro santo italico, al nostro Santo della carità e dell’amore e il cuore mi si riempie di desiderio e di felicità: sarò membro della sterminata milizia francescana». Lo stile e gli insegnamenti di San Francesco saranno presenti in tutta la sua vita, come in quella della Signorina Alfieri e della Familia Christi, a partire dalla stesura del Regolamento Spirituale dell’Opera che la fondatrice volle realizzare ritirandosi per 40 giorni presso il Convento di Fonte Colombo.

Al termine della celebrazione, un altro intenso momento di raccoglimento e di formazione è stato offerto ai presenti grazie alla preziosa testimonianza del Dott. Giovanni Costa che, nella sede dell’Associazione, ha tenuto una conferenza sulla vita e l’insegnamento spirituale di Mons. Canovai a partire dal ricordo e dalle parole della Signorina Alfieri, soffermandosi in particolare sul ruolo del Servo di Dio nella fondazione della Familia Christi.
 messa-aracoeli-2016messa-aracoelimessa-aracoeli (1)
messa-aracoeli (2)
messa-aracoeli (5) messa-aracoeli (6) messa-aracoeli (7) messa-aracoeli (8) messa-aracoeli (12) messa-aracoeli (11)  messa-aracoeli (3) messa-aracoeli-2016 (1)messa-aracoeli (9) messa-aracoeli (13) messa-aracoeli (14) messa-aracoeli (4)messa-aracoeli (10)