LXXVIII anniversario di fondazione dell’Opera Familia Christi

Signorina Masa AlfieriIl 17 settembre 1937, festa delle stimmate di San Francesco, la professoressa Tommasina Alfieri fondò a Tivoli l’Opera, raccogliendo l’ispirazione e il sostegno del Servo di Dio Mons. Giuseppe Canovai; ricorre così, nel 2015, il 78° anniversario di fondazione della Familia Christi.

La scelta di questa data non fu casuale, cresciuta nei ranghi dell’Azione Cattolica, Tommasina Alfieri fu da sempre vicina all’ideale francescano, caro e presente anche nella spiritualità di Mons. Canovai che, prima ancora di entrare al Collegio Capranica, divenne Terziario Francescano. Durante un periodo di ritiro presso il convento francescano di Fonte Colombo a Rieti, Tommasina Alfieri concepì il regolamento di una nuova opera per laici, impegnati insieme in una vita di santificazione interiore ed in uno spirito di servizio alla Chiesa, che fosse però più intenso e assoluto di quello già proprio dell’Azione Cattolica.

Familia Christi membriL’Opera e lo spirito dei fondatori della Familia Christi rivivono oggi nella nuova presenza giovanile, nelle vocazioni alla vita sacerdotale e in quelle all’impegno di una vita laicale offerta per gli ideali dell’Opera e volta alla sequela di Cristo.

L’Ideale della Familia Christi infatti si incentra sull’impegno al rinnovamento nella Carità, che porti ad essere veri Cristiani, risoluti a risolvere tutte le situazioni e le relazioni della propria vita secondo i principi evangelici.

 Consapevoli che a tale ideale non ci si improvvisa, i membri dell’Opera, sia consacrati che laici, impegnano la loro vita, con umiltà, distacco e generosità di offerta nell’ambito delle rispettive e specifiche vocazioni, soprattutto nella preghiera, nella formazione cristiana e nel servizio ai fratelli, confortati dalla reciproca, schietta amicizia nel Signore.