Novena di Natale: il canto dell’Angelus ad Virginem

coro-novena-nataleUn ambito non certo marginale nella celebrazione della Novena del Santo Natale, è quello canoro e dell’accompagnamento musicale che ne sostiene ed arricchisce la liturgia.

I membri della Familia Christi, che amano dedicarsi con grande cura e devozione a questa pia pratica in preparazione del Natale del Signore, si impegnano insieme a tutti i loro amici a prendere parte al canto del Coro dell’Opera lasciandosi guidare da questo nella preghiera.

Quest’ anno, la Novena si chiude con il canto Angelus ad Virginem, che si lega particolarmente al tema delle meditazioni che in questa edizione si stanno svolgendo: “La preparazione alla venuta del Figlio”. Infatti, il testo del brano racconta poeticamente la salutazione angelica alla Vergine Maria e l’Annunciazione attraverso cui si è preparata e compiuta l’Incarnazione del Verbo.

L’Angelus ad Virginem è un canto antico, convenzionalmente avventizio, e che appartiene alla tradizione musicale della Chiesa, basti pensare che esistono sue attestazioni sin dal secolo XI e XII; lo ritroviamo addirittura citato ne “I racconti di Canterbury” di Geoffrey Chaucer.

Il Coro dell’Opera Familia Christi lo ripropone nella pratica della Novena in preparazione al Santo Natale.

Ecco, di seguito, il video con l’esecuzione dell’Angelus ad Virginem.